III CORSO BIENNALE DI FORMAZIONE SPECIALISTICA DELL´AVVOCATO PENALISTA

16 DICEMBRE 2014 – ELEZIONI DEL CONSIGLIO DIRETTIVO
1 Dicembre 2014
LETTERA DI SALUTO DEL PRESIDENTE USCENTE
12 Dicembre 2014

III CORSO BIENNALE DI FORMAZIONE SPECIALISTICA DELL´AVVOCATO PENALISTA

Si allegano Bando, Programma e Volantino della terza edizione del Corso Biennale di Formazione Specialistica dell´Avvocato Penalista organizzato dall´Unione delle Camere Penali Italiane e dall´ Università La Sapienza di Roma, mediante la Scuola Nazionale di Alta Formazione dell´Avvocato Penalista dell´Unione Camere Penali Italiane, che si terrà da Febbraio 2015 a Novembre 2016.

Le domande di iscrizione di effettuano online ed il termine di presentazione delle domande è fissato al 31.01.2015.

Il corso di studi si propone di offrire ai partecipanti un percorso specialistico di alta formazione orientato all’addestramento teorico-pratico dell’avvocato penalista all’uso degli strumenti tecnico-giuridici per l’esercizio della difesa penale nelle diverse fasi del procedimento e nell’acquisizione delle conoscenze più avanzate nei campi del diritto penale, del diritto processuale penale e delle materie ausiliarie volto ad assicurare un livello di alta qualificazione. Viene perseguito, inoltre, l’obiettivo di incrementare la capacità di applicazione pratica di tali conoscenze. La frequenza al Corso ed il superamento dell’esame finale valgono ai fini del conseguimento del titolo di Avvocato Specialista ex art. 9 L. 31.12.12, n. 247

Il Corso è unico e si svilupperà mediante incontri frontali alternate nella sede della Scuola Nazionale dell’Unione delle Camere Penali Italiane di Roma e in quella di Milano. Gli incontri si terranno altresì in videoconferenza presso le sedi decentrate di Avellino, Bari, Bolzano, Brindisi, Cagliari, Palermo, Pescara, Reggio Calabria, Venezia ed altre che eventualmente verranno aperte, a condizione che si raggiunga il numero minimo di 15 iscritti per ciascuna sede. Il percorso di formazione ha durata biennale e si compendia di 200 ore di insegnamento, a cui potranno aggiungersi ulteriori 50 ore di esercitazioni e lavori di gruppo. Ai partecipanti verrà fornita, di volta in volta, una bibliografia essenziale del tema trattato, comprensiva dei più significativi contributi dottrinari e giurisprudenziali. Tutto il materiale verrà inserito nel sito dell’Unione Camere Penali Italiane, con accesso riservato ai soli iscritti al Corso. Gli incontri della Scuola si terranno a partire dal febbraio 2015 in dieci week-end per ciascun anno di corso, con sessioni mensili nella giornata del venerdì (dalle 15 alle 19) e del sabato (dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 16). Potranno essere effettuati recuperi in altre giornate per festività o altre emergenze. Il programma dettagliato del corso, date ed orari degli incontri saranno consultabili sul sito www.camerepenali.it a partire dal 15 dicembre 2014. Il corpo docente della scuola è formato da avvocati, professori universitari, magistrati che abbiano maturato una consolidata esperienza ed esperti nelle discipline penalistiche e nelle materie ausiliarie.

La frequenza è obbligatoria. Per accedere all’esame finale è necessaria la partecipazione ad almeno l’80% delle ore di corso (incontri ed eventuali esercitazioni).

La domanda di iscrizione può essere inoltrata unicamente mediante compilazione del form di registrazione presente sul sito www.camerepenali.it a partire dal 15 dicembre 2014. Il termine ultimo per le iscrizioni è fissato per il 31 gennaio 2015. La conferma dell’ammissione al corso sarà comunicata dalla segreteria organizzativa a mezzo posta elettronica entro il 9 febbraio 2015. E’ prevista una quota di iscrizione al corso di Euro 2000,00 oltre iva al 22% per il biennio, rateizzata in 4 versamenti di Euro 500,00 più IVA da saldare entro il 15 febbraio 2015, 15 maggio 2015, 15 ottobre 2015 e 15 febbraio 2016. La quota di iscrizione sarà destinata a coprire le spese di gestione. I relativi pagamenti dovranno essere effettuati con le modalità che verranno comunicate dalla segreteria via e-mail, unitamente alla conferma dell’ammissione. Le rate dovranno tassativamente essere versate entro le scadenze indicate a pena di esclusione dal corso, dal diritto all’attestazione di frequenza e dall’ammissione all’esame finale.

Locandina – III CORSO BIENNALE DI FORMAZIONE SPECIALISTICA DELL´AVVOCATO PENALISTA

Programma III CORSO BIENNALE DI FORMAZIONE SPECIALISTICA DELL´AVVOCATO PENALISTA

Scheda III CORSO BIENNALE DI FORMAZIONE SPECIALISTICA DELL´AVVOCATO PENALISTA