LETTERA DI SALUTO DEL PRESIDENTE USCENTE

III CORSO BIENNALE DI FORMAZIONE SPECIALISTICA DELL´AVVOCATO PENALISTA
1 Dicembre 2014
ESITO ELEZIONI CONSIGLIO DIRETTIVO
16 Dicembre 2014

LETTERA DI SALUTO DEL PRESIDENTE USCENTE

Carissimi, come sapete il mio mandato triennale come Presidente della Camera Penale di Rimini, unitamente a quello del Consiglio Direttivo, scade il 16 Dicembre.
Evito di tracciare stucchevoli bilanci dell´attività svolta in questi tre anni e non rivendico alcun merito per ciò che è stato fatto; anzi, spesso mi volto indietro e penso a tutto ciò che avrei voluto fare in più e meglio, ma che, per mille motivi, non è stato possibile realizzare. Di due cose, però, mi sento sinceramente di andare fiero: in questi tre anni, ogni volta che ho deciso di fare o di non fare qualcosa, l´ho fatto avendo sempre nel cuore e nella mente il bene comune della Categoria, in particolare dei giovani e di coloro che in passato lamentavano di non sentirsi abbastanza ascoltati o rappresentati, e la tutela della dignità dell´Alta Funzione che la nostra Costituzione attribuisce al Difensore; mai una scelta è stata influenzata da interessi personali di un singolo o di pochi.
Inoltre gli Iscritti sono passati da 85 ad oltre 120 , dimostrando che la Camera Penale di Rimini è diventata un vero ed insostituibile punto di riferimento per l´Avvocatura Penalistica del Foro. Anche a livello nazionale, la Camera Penale di Rimini è considerata e stimata, grazie alla costante partecipazione alle varie attività dell´Unione ed al contributo sempre fornito all´attività del Consiglio dei Presidenti e degli Osservatori.
Ringrazio tutti coloro che, in questi anni, hanno manifestato apprezzamento e gratitudine per l´impegno prestato e, comunque, tutti coloro che hanno portato un contributo di attività e di idee. Le parole di alcuni mi rimarranno nel cuore e, già da sole, gratificano ciò che è stato fatto .
Ringrazio tutti i componenti del Direttivo uscente, per il lavoro costante che hanno svolto, senza mai far mancare il loro apporto, nonostante la difficoltà di conciliare gli impegni professionali con l´attività dell´Associazione.
Ringrazio, altresì, il Consiglio dell´Ordine ed il suo Presidente, perché in questi anni hanno costantemente collaborato con la Camera Penale, condividendone ed appoggiandone ogni attività ed iniziativa. Ritengo che ciò sia importantissimo perché l´Avvocatura, quando si presenta in maniera compatta ed unitaria, è un soggetto dalla grandissima forza.
Molti mi hanno chiesto se intendo ricandidarmi; rispondo che, se dal voto e dalla prima riunione del nuovo Direttivo emergerà in maniera chiara la condivisione del lavoro svolto nel precedente triennio e la richiesta di proseguire in continuità, mi metterò a disposizione per un nuovo triennio.
Se, invece, emergerà una richiesta di discontinuità, lascerò spazio al rinnovamento. Auguro ogni bene a chi sarà eletto a far parte del nuovo Consiglio Direttivo ed al futuro Presidente. Sono chiamati ad un lavoro, Vi assicuro, durissimo, tra la partecipazione fattiva all´UCPI, l´attività del Coordinamento Regionale e le mille incombenze a livello locale, che comportano continuo sacrificio personale e famigliare. Solo una piccola parte di quel lavoro è visibile all´esterno. Chiedo a tutti gli Iscritti di stare sempre vicini ai componenti del nuovo Consiglio Direttivo ed al futuro Presidente, e, pur nella piena dialettica democratica, di non far mai mancare loro pieno appoggio e sostegno, perché ne avranno bisogno tanto quanto la Categoria avrà bisogno di rappresentanti che si battano per il bene comune, in un periodo che si preannuncia gravido di attacchi da respingere e di difficoltà da superare .
Carissimi saluti
Il Presidente Uscente
Avv. Roberto Brancaleoni firmato

Lettera di saluto del Presidente uscente, Avv. Roberto Brancaleoni