CONVOCAZIONE DELL’ASSEMBLEA DEGLI ISCRITTI
Il Presidente della Camera Penale di Rimini, visti gli artt. 10, 11, 12, 13 e 14 dello Statuto che qui integralmente si riportano:
Art. 12) Convocazione dell’Assemblea
La convocazione dell’Assemblea, con relativo “ordine del giorno”, avviene mediante affissione dell’avviso di convocazione cinque giorni liberi prima della data fissata – presso la sede della Camera Penale e tramite e-mail inviata agli indirizzi indicati dai soci al momento dell’iscrizione o successivamente. L’Assemblea è valida purché sia presente almeno il 30% degli iscritti in prima convocazione, mentre in seconda convocazione, almeno un’ora dopo, sarà sufficiente la presenza del 20% degli iscritti.
Art. 13) Partecipazione all’Assemblea
Partecipano con diritto di voto all’Assemblea, tutti gli avvocati Soci, in regola con il versamento delle quote sociali. Le deliberazioni vengono prese a maggioranza semplice. Ogni socio ha diritto ad un voto e potrà rappresentare per delega non più di due soci. Le deleghe dovranno essere rilasciate per iscritto e depositate all’inizio dell’Assemblea o, comunque, prima del voto. Il Presidente che verrà nominato a maggioranza dei presenti, provvederà, prima di dar corso ai lavori, ad invitare i soci presenti a depositare le deleghe eventualmente in loro possesso. Prima dell’espressione del voto, la regolarità delle deleghe verrà verificata dal Presidente dell’Assemblea, dal Segretario nominato dal Presidente dell’Assemblea e dai componenti del Consiglio Direttivo. Per le votazioni relative a persone ed alla elezione delle cariche sociali sarà adottato lo scrutinio segreto”.
Art. 10) Assemblea ordinaria
L’Assemblea ordinaria dei Soci deve essere convocata almeno una volta all’anno, ad essa partecipano con diritto di intervento e voto gli avvocati iscritti in regola con il pagamento delle quote annuali. Essa viene convocata dal Presidente del Consiglio Direttivo, corredata degli argomenti all’ordine del giorno. Essa: a) delibera sulla relazione anche programmatica del Presidente e sugli argomenti all’”ordine del giorno”, b) approva i bilanci preventivi e consuntivi; c) elegge ogni triennio i membri del Consiglio Direttivo; d) delibera su quanto contemplato dall’art. 14 f) delibera su questioni preventivamente proposte da almeno 10 iscritti legittimati a partecipare all’assemblea.
Art. 14) Deliberazioni dell’Assemblea
L’Assemblea ordinaria è l’unico Organo competente a modificare lo Statuto dell’Associazione, a trasformarne lo stato giuridico ed a scioglierla, con deliberazione a maggioranza dei due terzi dei Soci presenti che rappresentino almeno il 25% degli iscritti. In caso di scioglimento l’Assemblea deciderà sulla destinazione del relativo patrimonio secondo le norme previste dal codice civile. Le delibere dell’Assemblea debbono essere rese pubbliche mediante affissione – entro sette giorni – presso la sede della Camera Penale e comunicate via e-mail a tutti gli iscritti.
CONVOCA
l’Assemblea degli Iscritti per il giorno MERCOLEDI’ 11 SETTEMBRE 2024, in prima convocazione alle ore 9:00 ed in seconda convocazione alle ore 11.00, presso il Tribunale di Rimini nella sala polivalente del COA, con il seguente ordine del giorno:
1) Relazione del Presidente sull’attività svolta negli ultimi mesi e sulla interlocuzione costante con la Giunta UCPI su tutte le più importanti questioni di livello nazionale;
2) Nomina dei Delegati al Congresso Straordinario UCPI 2024 su proposta del Direttivo;
3) Votazione delle proposte di modifica dello Statuto riguardanti la durata del mandato del Presidente e del Consiglio Direttivo (artt. 15 e 17), come da obblighi a seguito della delibera del Congresso UCPI di Pescara 2022, e l’introduzione art. 19bis afferente alla nomina dei delegati;
4) Varie ed eventuali.
********************
Data l’importanza dei temi in discussione, raccomando la massima partecipazione personale. Invito coloro che non potessero presenziare personalmente a conferire delega scritta ad altro Socio (nel massimo di due ex art. 13 Statuto).
Ricordo che, ai sensi dell’art. 13 Statuto, possono partecipare all’Assemblea ed esprimere il voto solo gli Avvocati in regola con il versamento della quota annuale.
Come previsto dallo Statuto, la convocazione dell’Assemblea è affissa presso la Sede della Camera Penale e trasmessa via e-mail ai Soci nonché sul sito internet.
Rimini, 01.08.2024
Per la Camera Penale di Rimini Il Presidente
Avv. Enrico Amati