Patrocinio a spese dello Stato: riammessa la proposta emendativa
Riammessa la proposta emendativa, alla legge di conversione del Decreto Legge 168/2026, in materia di opposizione al decreto di pagamento delle spese di giustizia. La nota della Giunta
L’Unione delle Camere Penali italiane apprende, con vivo compiacimento, che durante la seduta del 03.11.2026 la presidenza della Commissione Giustizia ha ritenuto opportuno riammettere la proposta emendativa, alla legge di conversione del Decreto-legge 168/2026, in materia di opposizione al decreto di pagamento delle spese di giustizia.
L’emendamento aggiuntivo, presentato dall’Onorevole Avv. Varchi ed altri, che era stato inizialmente ritenuto inammissibile, è stato ora riammesso sulla base di un supplemento di riflessione poiché: “la presidenza ritiene di riammettere le citate identiche proposte emendative (2.03 Varchi e 2.04 Bisa ndr), che specificano un termine per l’opposizione al decreto di pagamento delle spese di giustizia, altrimenti ricavabile solo in via interpretativa e con conseguenti disallineamenti applicativi e disfunzioni del procedimento”.
La riammissione, pertanto, è in linea con quanto osservato dall’Unione, con la lettera aperta del 26 ottobre 2026, con la quale si esortava i componenti della Commissione Giustizia ad approvare l’emendamento al fine di evitare il concreto rischio di un aggravamento degli oneri procedurali a carico degli avvocati e delle cancellerie e, altresì, di scongiurare il moltiplicarsi di modalità operative, difformi tra loro.
Per tali ragioni la l’UCPI, auspica che la proposta emendativa riammessa, venga approvata ed inviata all’Assemblea del Parlamento per la successiva discussione e votazione.
Roma, 4 novembre 2026
La Giunta
Fonte: Unione delle Camere Penali Italiane — camerepenali.it · Unione, Giunta, Comunicati