Una serie di novità importanti

7 MAGGIO 2015 – “La tenuità del fatto per gli imputati adulti tra diritto e processo penale”
1 Maggio 2015
“Il nuovo reato di autoriciclaggio ex art. 648 ter 1 C.p.”
11 Maggio 2015

Una serie di novità importanti

In questo primo periodo di insediamento del nuovo Direttivo della Camera Penale, tutti i Consiglieri hanno profuso grande impegno nei settori di rispettiva competenza e, per questo, manifesto loro il mio apprezzamento e la mia gratitudine. Cercherò di riassumere le questioni più importanti:

1) AULA GIUDICE DI PACE
A seguito della nostra lettera di protesta del 20.03.2015, la nostra delegata, Veronica Magnani, ha avuto una serie di incontri con il Presidente del C.O.A., con il Presidente del Tribunale e con il Coordinatore dell´Ufficio G.D.P.. Il Presidente del Tribunale ha dato incarico ai Vigili del Fuoco di verificare se ( in relazione alle uscite ) potrebbe essere utilizzata come aula d´udienza l´ampia stanza ad angolo finora utilizzata come cancelleria-archivio, di fronte all´aula attualmente utilizzata per le udienze. Tale aula, essendo più ampia e molto luminosa, sarebbe certamente l´unica idonea allo svolgimento delle udienze penali nel “perimetro” dell´Ufficio del Giudice di Pace. Ove tale soluzione non fosse avallata dai Vigili del Fuoco, verrebbe valutata la nostra proposta di utilizzare “a rotazione” con i Giudici del Settore Civile, un´Aula del Tribunale.
 
2) PROTOCOLLO PARI OPPORTUNITA´
La nuova Commissione Pari Opportunità, di cui è responsabile Veronica Magnani e di cui fanno parte Linda Andreani e Monica Rossi, ha predisposto un testo di protocollo, che allego, che ha ricevuto piena approvazione dal COA e che è ora all´attenzione del Presidente del Tribunale. Riteniamo di poter giungere presto alla firma di un protocollo che costituirebbe un importante strumento “di civiltà” per l´attività quotidiana del Tribunale.
 
3) LA CAMERA PENALE NELLE SCUOLE
L´Unione Camere Penali ha sottoscritto un Protocollo con il Ministero ( MIUR ) finalizzato ad organizzare incontri nelle scuole superiori sul tema della “legalità”. Il nostro “Referente MIUR”, Luigi Renni, ha recentemente partecipato ad un incontro nazionale in Treviso, ove sono state indicate le linee-guida da seguire nelle singole Camere Penali. Abbiamo immediatamente avviato contatti formali con l´Ufficio Scolastico Regionale e con l´Ufficio Scolastico Provinciale, che ci hanno tempestivamente risposto con entusiasmo. Si organizzeranno, quindi, ( a partire dai Licei ) incontri nelle scuole, nel corso dei quali i nostri delegati potranno sensibilizzare i ragazzi sui temi della Costituzione e, in particolare, del Diritto inviolabile alla Difesa. Sarà anche un´importantissima occasione per spazzare via qualsiasi errata opinione sul ruolo dell´Avvocato, facendo comprendere l´importanza assoluta della nostra Funzione.
 
4) COMMISSIONE CONGIUNTA CON IL COA, CON PARTICOLARE RIFERIMENTO A DIFESA D´UFFICIO E PATROCINIO A SPESE DELLO STATO
E´ stata costituita una Commissione mista con il COA, composta, oltre che dai Presidenti, da Massimiliano Cornacchia come nostro delegato e da Monica Cappellini e Fabio Spiotta come delegati del COA.
Tale Commissione si occuperà degli “Affari Penali” in generale, ma dedicherà particolare attenzione ai temi della Difesa d´Ufficio e del Patrocinio a Spese dello Stato.
Prosegue, quindi, la splendida collaborazione sinergica tra CPR e COA che, sono convinto, consentirà di raggiungere i migliori risultati possibili.
Vi invito a contattare Massimiliano Cornacchia per ogni problematica o segnalazione in merito ai suddetti temi.
 
5) TRIBUNALE DI SORVEGLIANZA E MAGISTRATO DI SORVEGLIANZA
Ricorderete che il Coordinamento Distrettuale delle Camere Penali aveva deliberato lo stato di agitazione e licenziato un duro documento in merito alla situazione “fallimentare” del Tribunale di Sorveglianza di Bologna.
Stanti le risposte assolutamente inadeguate provenienti dal Tribunale stesso, il Coordinamento si è riunito il 22 aprile in Bologna, con la partecipazione del nostro Referente Carcere Sonia Raimondi, ed ha deciso di rinnovare l´azione di protesta, valutando anche la proclamazione di una astensione.
Si vuole, però, evidenziare la differenza tra singoli Magistrati di Sorveglianza che adempiono ai loro doveri e rispondono alle istanze ed altri, totalmente “inerti”.
Poiché entro il 1° Maggio dobbiamo inviare una relazione sulle problematiche locali, invito tutti gli iscritti a far pervenire entro Mercoledì prossimo, una email all´indirizzodott.soniaraimondi@inwind.it  le proprie segnalazioni sulle disfunzioni rilevate nel rapporto con il Tribunale di Sorveglianza e, in particolare, con il Magistrato di Sorveglianza. Anche in futuro potrete inviare allo stesso indirizzo ogni segnalazione in merito, anche con riferimento a problemi del Carcere, di cui si occuperà la nostra Commissione Carcere, coordinata da Sonia Raimondi.
 
6) “SVOLTA STORICA” IN CORTE D´APPELLO
Non appena costituito il Coordinamento Distrettuale delle Camere Penali, mi ero fatto portatore di una proposta finalizzata a far istituire, finalmente, degli scaglioni di orario in Corte d´Appello, perché non continuasse l´assurdo obbligo di dover essere tutti presenti alle 9.00 del mattino per poi attendere inutilmente fino al pomeriggio la chiamata del proprio processo. Unitamente al Presidente della camera Penale di Modena, avevo redatto il documento, che allego, che era stato approvato dal Coordinamento ed inviato al Presidente della Corte d´Appello.
Sono estremamente lieto di allegare il provvedimento con il quale il Presidente della Corte d´Appello, accogliendo la nostra richiesta e respingendo le “resistenze” di alcuni Magistrati, ha stabilito che i processi siano suddivisi in due scaglioni ( ore 9.00 ed ore 12.00 ). Credo sia un risultato “storico” ( ricordo che molti mi dicevano “fanno così da decenni e non cambieranno mai” ) che consentirà un concreto miglioramento della nostra attività lavorativa.
 
7) OSSERVATORIO NAZIONALE FORMAZIONE GIOVANI AVVOCATI
Il nostro delegato Alessandro Sarti ha partecipato all´incontro nazionale in Roma del nuovo Osservatorio.
Lo scopo è quello di avvicinare il più possibile i giovani alle Camere Penali e di trasmettere loro i “valori fondanti” della nostra associazione.
E´ in corso di organizzazione un innovativo evento nazionale che si terrà……a Rimini e di cui Vi riferirò separatamente.
 
8) EVENTI FORMATIVI
Prosegue senza sosta l´impegno indefesso del nostro Responsabile Formazione Luigi Renni, coadiuvato da Luca Greco, per l´organizzazione di importanti eventi formativi.
Dopo l´evento del 30 Marzo sulla riforma della  Difesa d´Ufficio, con la partecipazione della Responsabile Nazionale UCPI,  che ha visto una grandissima affluenza, sono in programma:
– l´evento del 29 Aprile, ore 15.00, sulla Responsabilità Civile dei Magistrati, che vedrà anche la partecipazione del nostro Presidente Nazionale Beniamino Migliucci, di cui seguirà comunicazione con locandina;
– l´evento del 7 Maggio con il Prof. Scalfati, il Prof. Mazzacuva ed il Coordinatore Ufficio GIP D.ssa Casadei, sulle nuove norme in tema di tenuità del fatto;
– un evento in tema di auto-riciclaggio, sempre nel mese di Maggio.
 
9) FORO MALATESTIANO E SITO INTERNET
Sono in corso i lavori preparatori di una nuova rivista denominata Foro Malatestiano, dedicata, principalmente, all´approfondimento di questioni giuridiche affrontate a livello locale e di novità legislative.
Abbiamo partecipato ai primi incontri con le nostre delegate Sonia Raimondi e Veronica Magnani e collaboreremo in futuro per la buona riuscita del progetto, che accomuna Avvocatura e Magistratura.
Ricordo, in ogni caso, che sono particolarmente gradite segnalazioni di sentenze o ordinanze da inserire nell´apposita sezione “giurisprudenza” del nostro sito internetwww.camerapenale.rimini.it , di cui è responsabile Alessandro Sarti ed al quale collabora con grande impegno Giordano Fabbri Varliero, cui potrete rivolgervi.
Penso e spero che il Foro possa essere soddisfatto della propria Camera Penale.
 
Con i più cordiali saluti
Per la Camera Penale di Rimini
Il Presidente
Roberto Brancaleoni

 

Richiesta individuazione altra aula per le udienze penali avanti al Giudice di Pace

Protocollo d’Intesa per le Udienze Penali a tutela di gravidanza, grnitorialità e pari opportunità

Documento Corte d’Appello di Bologna

Documento Coordinamento Distrettuale delle Cameri Penali

Locandina – La nuova disciplina della responsabilità civile dei magistrati