6-7 FEBBRAIO – INAUGURAZIONE ANNO GIUDIZIARIO DEI PENALISTI

20 FEBBRAIO 2015 – NUOVE ELEZIONI DEL CONSIGLIO DIRETTIVO
16 Gennaio 2015
12.02.2015 – PRESA IN CARICO DEI SOGGETTI DEVIANTI E TERZO SETTORE
1 Febbraio 2015

6-7 FEBBRAIO – INAUGURAZIONE ANNO GIUDIZIARIO DEI PENALISTI

Si allega lettera del Presidente dell´Unione Camere Penali, Avv. Beniamino Migliucci, in vista della manifestazione di inaugurazione dell´anno giudiziario dei penalisti italiani che si terrà a Palermo nei giorni 6 e 7 febbraio.

“Il 6 febbraio, presso l’Aula Magna della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Palermo, abbiamo organizzato il Convegno nazionale dal titolo: “Inauguriamo la giustizia del futuro”, sui tempi del processo e la riforma della giustizia penale.

Ci confronteremo con Accademia e Magistrati sugli orizzonti della depenalizzazione, della messa alla prova e delle modalità di definizione del procedimento per particolare tenuità del fatto.

Discuteremo anche con il Ministro, di prescrizione ribadendo le nostre proposte, di separazione delle carriere e delle garanzie difensive oggetto in questi tempi – come si è visto anche in alcune indagini recenti – non solo di pesanti attacchi, ma di un disegno di loro profonda limitazione che richiama scenari inquisitori.

Nella giornata del 7 la manifestazione, che si terrà nell’Aula Magna del Tribunale di Palermo, avrà come oggetto i temi della riforma del processo e dell’imbarbarimento della giurisdizione penale. L’importanza della nostra iniziativa richiede uno sforzo straordinario affinché le delegazioni ed il contributo delle Camere Penali siano davvero significativi.

Il 23 gennaio ci sarà la cerimonia d’inaugurazione dell’anno giudiziario presso la Suprema Corte di Cassazione alla quale parteciperò, tenuto conto dell’attuale interlocuzione e confronto avviati con il mondo politico e per segnalare lo stato di debolezza in cui versa attualmente la magistratura, come si evince anche dalla modesta partecipazione alla manifestazione del 17 gennaio u.s, indetta dalla ANM.

Sarà l’occasione per far sentire con immediatezza la nostra posizione, anche attraverso gli organi di stampa, sui temi oggetto della inaugurazione e su quelli delle annunciate riforme, rivendicando l’essenzialità del ruolo del difensore, della funzione difensiva e delle prerogative che la debbono garantire. Il giorno successivo vi saranno le cerimonie di inaugurazione nei singoli Distretti.

Anche quest’anno la Giunta, in continuità con gli anni passati, lascia piena autonomia ad ogni Camera Penale di decidere se partecipare o meno, in considerazione delle valutazioni, delle contingenze e delle peculiari necessità del territorio, nonché dell’effettivo spazio offerto per un vero e proficuo confronto sui temi della giustizia.

In ogni caso è auspicabile che, laddove non si partecipi, le ragioni e le nostre posizioni siano espresse con comunicati e conferenze stampa, richiamando i temi della prossima nostra inaugurazione.

Resta fermo il giudizio negativo espresso, da tempo, su una cerimonia ancora autoritaria che non consente un serio dibattito sui problemi della giustizia e che ci ha indotto ad organizzare la nostra inaugurazione dell’anno giudiziario, aperta al contributo di tutti”

Locandina – Inaugurazione anno giudiziario – Palermo 6 e 7 Febbraio 2015

Documento Presidente Migliucci – 20 Gennaio 2015