2° Seminario sulla “Comunicazione Persuasiva” tenuto da Emanuele Montagna‏

Borsa di studio per partecipazione Congresso Ordinario UCPI 30 Settembre-2 Ottobre 2016‏
21 Settembre 2016
Intervento del Presidente Roberto Brancaleoni al XVI Congresso Ordinario Unione Camere Penali
21 Ottobre 2016
Carissimi, 
la Camera Penale di Rimini, con la collaborazione del Consiglio dell’Ordine, visto il grande apprezzamento che ha suscitato il primo corso sulla “Comunicazione Persuasiva” tenuto nell’Ottobre 2015 dal Dott. Emanuele Montagna e viste le numerose richieste per un secondo corso, ha chiesto ed ottenuto la disponibilità del Dott. Montagna per i giorni 14 e 15 Ottobre 2016.
Il seminario si propone come continuazione del precedente ed intende perfezionare il tema della comunicazione non verbale mediante il movimento espressivo. Al corso saranno pertanto ammessi in via prioritaria coloro che hanno partecipato al precedente evento fino al limite massimo dei 75 posti disponibili.
Pertanto, chi intende iscriversi, avendo già partecipato al primo corso, dovrà mandare una email entro il 10.10.2016 all’indirizzo formazione@avvocati.rimini.it, garantendo la propria partecipazione effettiva ad entrambe le giornate del seminario.
Le iscrizioni saranno accettate in ordine di arrivo delle email. Successivamente, ove rimanessero posti disponibili, le iscrizioni saranno estese a chi non ha partecipato al primo corso, sempre in ordine di arrivo delle email.
 
Trasmettiamo anche una comunicazione che Vi ha indirizzato il Dott. Montagna, aggiungendo che egli invita ad avere a memoria, il giorno del seminario, 5/6 righe di una poesia o 3/4 righe di un brano di prosa.
Cari Amici Avvocati, sono convinto che la buona riuscita di un evento didattico sia determinata da vari fattori. Non ultimo, la predisposizione emotiva con la quale si affronta quell’evento. Il percorso che Vi aspetta è molto più complicato di quello dello scorso anno. Se è vero (ed è vero!) quello che affermano gli studiosi dell’Università di Palo Alto, in California, che il 65% per cento della Comunicazione si attua sul Non-Verbale e il restante 35% sul Verbale, allora pensate quanto può essere irto di ostacoli un lavoro sul CORPO. Ecco perché mi permetto di fornirvi una sorta di “istruzioni per l’uso”, di veri e propri suggerimenti affinché questi due giorni di lavoro siano proficui per tutti. Bisognerà isolarsi dall’esterno, spegnendo totalmente tutti gli smart, neanche in modalità vibrazione. L’unica vibrazione che vi sarà concessa sarà quella della Vostra Fantasia ed Immaginazione. Non vorrei vedere altro se non tute e plaid o tappetini per sdraiarsi in terra. Scarpe comode. Niente tacchi! E TANTA PUNTUALITA’….per non disturbare la concentrazione dei partecipanti. Non chiedete di arrivare in ritardo o di uscire prima, perché mettereste a repentaglio la riuscita del corso. Non si tratta di una sorta di realizzazione di vita monastica, niente di magico o trascendentale….anche se….mah! Bensì di sana antropologia. Non vi aspettate che io vi dica solo come gestire il Vostro Corpo in udienza, ma aspettatevi che io vi suggerisca i mezzi per canalizzare le paure, le tensioni, le incertezze etc che Vi prendono nell’esercizio della Vostra pratica forense. Si cercherà di arrivare, sia pure in così poche ore, alle cause dei problemi e alla loro risoluzione nel corso dei mesi….anni successivi. 
Nella ipotesi in cui queste mie parole Vi abbiano spaventato, sono convinto che solo il desiderio del superamento delle paure possa portare a qualcosa di positivo. Vi aspetto affamati….di Novità!
Cordialmente.
Emanuele Montagna
 
Lieti di aver potuto concretizzare questo evento, che in tanti avevano richiesto, Vi salutiamo cordialmente.
Per la Camera Penale di Rimini
Il Presidente
Roberto Brancaleoni
Il Consigliere Delegato all’organizzazione
Luca Greco